Luoghi da visitare

 

Chiesa Santuario Del Tindari

Santuario del Tindari

Il Santuario di Tindari si trova all'estremità orientale del promontorio, a strapiombo sul mare, in corrispondenza dell'antica acropoli, dove una piccola chiesa era stata costruita sui resti della città abbandonata.

La principale attrazione turistica di Tindari è il Santuario della Madonna Nera.
Il Santuario si trova su un promontorio a strapiombo sul mare. È stato costruito intorno al 1500 e restaurato in tempi recenti, ospita la statua in legno di cedro di una Madonna Nera col Bambino, posta in un baldacchino dorato sorretto da due angeli. Si pensa che la statua sia di origine orientale. Ogni anno, il 7 Settembre, si celebra la festa della Madonna.

 

Parco Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto

Parco Jalari in zona Maloto

Il Parco Museo "Jalari", si trova sui monti Peloritani a pochissimi chilometri da Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e si estende su una superficie di 35 ettari (350.000 mq.).

"Jalari" nasce da un sogno e cresce con la perseveranza e la costanza di 30 anni di lavoro delle famiglie Pietrini e Giorgianni. .

Già il nome di questo posto non è usuale: "Jalari", nome arabo della contrada in cui si sviluppa, significa "pietra luccicante", la stessa pietra che è stata utilizzata per la sua realizzazione. Utilizzare come materia prima proprio la pietra del posto, afferma Salvatore Pietrini (ideatore del pensiero architettonico e ambientale del Parco), significa anche suggerire di riscoprire le risorse della nostra terra ed utilizzarle in armonia con l’ambiante che ci circonda, significa creare strutture ecocompatibili e, di conseguenza, perfettamente inserite nel territorio.

Collegati al sito per avere piu' informazioni.